Accesso alla rete di distribuzione

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) è stata assicurata, a tutti i soggetti aventi diritto, libertà di accesso al sistema di distribuzione gas.

A tal fine le imprese di distribuzione hanno l’obbligo di permettere l’accesso alle reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni di accesso e di interconnessione sancite dal decreto medesimo e dalle deliberazioni emanate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Con la deliberazione 29 luglio 2004, n. 138/04, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha definito i criteri di “Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete”.

Il codice di rete del servizio di distribuzione gas naturale reca le condizioni generali di contratto aventi a oggetto le modalità con le quali l’impresa di distribuzione eroga il servizio, nonché le modalità con le quali la medesima impresa gestisce la fase, di natura precontrattuale, in esito alla quale chi necessita di accedere alla relativa rete acquista il diritto di prelevare gas presso uno o più punti di riconsegna (PDR) della medesima rete.

Con la deliberazione 6 giugno 2006, n. 108/06, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha approvato il Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale (CRDG) e aggiornato la deliberazione n. 138/04 recante criteri di libero accesso alle reti di distribuzione locali.

Ai sensi del comma 3.2 della deliberazione 138/04, Prealpi Gas S.r.l. ha adottato la disciplina contenuta nel Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale (CRDG), al fine di offrire in maniera neutrale e non discriminante il servizio di distribuzione a tutti i soggetti aventi diritto.

Le società di vendita potranno accedere ai dati di base per la formulazione di proposte commerciali inerenti la fornitura di gas naturale previa richiesta di accreditamento, completa di tutta la documentazione pertinente (cfr. modulistica in calce), da inoltrare all’indirizzo protocollo@pec.prealpigas.it

In accordo con quanto previsto dal Codice di rete tipo si riportano di seguito i recapiti di posta, e-mail e fax predisposti da Prealpi Gas S.r.l. per la gestione delle interazioni con i soggetti aventi diritto (richieste, comunicazioni ecc.):

Prealpi Gas S.r.l.

Sede legale: Via Marco Polo, 12 – 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel.: 0331/304.501

Fax: 0331/320.682

PEC per invio richieste di accesso alle reti di distribuzione urbana: protocollo@pec.prealpigas.it