Assicurazione clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 85/2024/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

– i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);

– i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

Per assistenza sulla compilazione (MDS), stato pratica, inoltro reclami, si può contattare direttamente il CIG – Comitato Italiano Gas:

  • al Numero Verde 800.92.92.86 (attivo dal Lunedì al Gioevdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:30; Venerdì 09:00-13:00)
  • alla casella di posta elettronica: assigas@cig.it
  • alla casella di posta elettronica certificata: assicurazione@pec.cig.it

Tutti i dettagli sulle norme che regolano l’Assicurazione di cui all’oggetto possono essere visionati nell’Allegato “Polizza assicurazione”, consultabile/scaricabile anche al seguente link al sito CIG-Comitato Italiano Gas: https://www.cig.it/assicurazione/